Assistenza tecnica

CreSud offre servizi di assistenza tecnica sopratutto nella formulazione e gestione di progetti di cooperazione e consulenze puntuali sulle attività svolte dai nostri partner.

FORMULAZIONE E GESTIONE DI PROGETTI

– Collaborazione con Comixmul Honduras, ProgettoFortalecimiento del tejido social a través de la gestión micro empresarial y del intercambio interinstitucional para la promoción de un desarrollo humano y sostenible – DCI-NSAPVD/2011 / 272-649) sviluppato dalla Alcaldía de Jesús de Otoro, la Cooperativa  Comixmul e la ONG FUDEIMFA e finanziato dalla Unióne Europea. Cresud ha collaborato attivamente nella redazione della proposta, e realizza attività di consulenza nell’ambito della formulazione e gestione del fondo per la microimpresa e del sistema di rilevazione d’impatto.

– Collaborazione con SPBD Samoa per bando Unione Europea “Attori non statali ed autorità Locali” per la creazione di un sistema informativo diretto alla valutazione sociale e per il rafforzamento delle capacità dello staff.

– Collaborazione con IDER Peru, presentazione proposta per bando Unione Europea “Attori non statali ed autorità Locali” per lo sviluppo di Piani Locali di sviluppo.

– Collaborazione con ICEI per la preparazione/esecuzione delle attività del “Progetto d’azione integrato per promuovere il turismo sostenibile come strumento di inclusione socio-economica e urbana ri-valorizzazione e Ipojuca Olinda – Pernambuco, Brasile” per lo sviluppo di strutture di turismo sostenibile.

– Collaborazione con ACRA e Microfinanza Srl per la partecipazione al Bando MAE- Senegal “Finanziamento di una piattaforma di sostegno al settore privato ed alla valorizzazione della diaspora senegalese in Italia – PLASEPRI”.

– Missione di formulazione di progetto per l’utilizzo di un credito di aiuto per lo sviluppo della microfinanza in Peru, Ministero Affari Esteri.

– Missione di formulazione del progetto: “Sviluppo economico e riduzione della povertà in 7 distretti rurali di Ayacucho, Huancavelica, e Huanuco” con IDESI e FENACREP (commissionato dalla Cassa Padana Leno – Banca Cooperativa), Perù.

CONSULENZE

– Progetto “Ecuador: rimesse per lo sviluppo”, finanziato da Fondazione Cariplo e realizzato dalla ONG ACRA e dall’Associazione Microfinanza. Nel quadro delle attività di monitoraggio e valutazione periodiche previste dall’ente finanziatore e gestite da Fondazione PuntoSud, CreSud è stato scelto per la valutazione e lo sviluppo del Fondo di Investimento per Opere Idriche (acqua potabile ed irrigazione) previste nell’ambito del progetto

– Valutazione dei fondi nazionali e internazionali di garanzia a disposizione degli investitori italiani in microfinanza. Progetto SAVE FOR GOOD: Mobilitazione degli attori europei per la costruzione di settori finanziari inclusivi nei paesi in via di sviluppo “(SETEM ONG da Spagna – UCODEP ONG italiane, con i fondi UE), Italia.

– Valutazione del settore e dei servizi di rimesse dei migranti Italia-Ghana. Commissionato da Aemil Banca (banca regionale italiana), Italia.

– Consulenza per la realizzazione del portale italiano di microfinanza sul web, e per la preparazione di seminari sulla microfinanza nel quadro del progetto “Oltre l’assistenza … il diritto di iniziativa economica per raggiungere gli obiettivi del Millennio LOF “eseguito dal CIPSI (Consorzio delle ONG italiane, finanziato Ministero degli Affari Esteri d’Italia, Banca Fondazione Cariplo), Italia.

– Consulenza per la definizione di servizi di microcredito e sostegno alle microimprese rurali nel quadro del Progetto “Sviluppo delle catene agricole con tecnologia appropriata in appoggio alla Sicurezza alimentare della popolazione del Burundi”, commissionata dal Consorzio ParmaAlimenta (ONG d’Italia e fondi della Fondazione CARIGE), Italia.

– Progetto “SAVE FOR GOOD: Mobilitazione europea per gli attori a livello mondiale per costruire inclusive settori finanziari in Developing Countries”, Ricerca sulle migliori pratiche europee di partecipazione degli Enti Locali alla microfinanza. SETEM ONG da Spagna – UCODEP ONG italiane, con fondi UE.

– Progetto “SAVE FOR GOOD”, Supporto alla preparazione di una Brochure sulle possibilità di investimento in Microfinanza per Enti Locali.

Prossimi eventi

  1. European Microfinance Day

    ottobre 20
  2. OuiShare Fest Barcelona

    novembre 15 - novembre 17

Archivio

Newsletter