Assistenza tecnica

CreSud offre servizi di assistenza tecnica sopratutto nella formulazione e gestione di progetti di cooperazione e consulenze puntuali sulle attività svolte dai nostri partner.

FORMULAZIONE E GESTIONE DI PROGETTI

– Collaborazione con Comixmul Honduras, ProgettoFortalecimiento del tejido social a través de la gestión micro empresarial y del intercambio interinstitucional para la promoción de un desarrollo humano y sostenible – DCI-NSAPVD/2011 / 272-649) sviluppato dalla Alcaldía de Jesús de Otoro, la Cooperativa  Comixmul e la ONG FUDEIMFA e finanziato dalla Unióne Europea. Cresud ha collaborato attivamente nella redazione della proposta, e realizza attività di consulenza nell’ambito della formulazione e gestione del fondo per la microimpresa e del sistema di rilevazione d’impatto.

– Collaborazione con SPBD Samoa per bando Unione Europea “Attori non statali ed autorità Locali” per la creazione di un sistema informativo diretto alla valutazione sociale e per il rafforzamento delle capacità dello staff.

– Collaborazione con IDER Peru, presentazione proposta per bando Unione Europea “Attori non statali ed autorità Locali” per lo sviluppo di Piani Locali di sviluppo.

– Collaborazione con ICEI per la preparazione/esecuzione delle attività del “Progetto d’azione integrato per promuovere il turismo sostenibile come strumento di inclusione socio-economica e urbana ri-valorizzazione e Ipojuca Olinda – Pernambuco, Brasile” per lo sviluppo di strutture di turismo sostenibile.

– Collaborazione con ACRA e Microfinanza Srl per la partecipazione al Bando MAE- Senegal “Finanziamento di una piattaforma di sostegno al settore privato ed alla valorizzazione della diaspora senegalese in Italia – PLASEPRI”.

– Missione di formulazione di progetto per l’utilizzo di un credito di aiuto per lo sviluppo della microfinanza in Peru, Ministero Affari Esteri.

– Missione di formulazione del progetto: “Sviluppo economico e riduzione della povertà in 7 distretti rurali di Ayacucho, Huancavelica, e Huanuco” con IDESI e FENACREP (commissionato dalla Cassa Padana Leno – Banca Cooperativa), Perù.

CONSULENZE

– Progetto “Ecuador: rimesse per lo sviluppo”, finanziato da Fondazione Cariplo e realizzato dalla ONG ACRA e dall’Associazione Microfinanza. Nel quadro delle attività di monitoraggio e valutazione periodiche previste dall’ente finanziatore e gestite da Fondazione PuntoSud, CreSud è stato scelto per la valutazione e lo sviluppo del Fondo di Investimento per Opere Idriche (acqua potabile ed irrigazione) previste nell’ambito del progetto

– Valutazione dei fondi nazionali e internazionali di garanzia a disposizione degli investitori italiani in microfinanza. Progetto SAVE FOR GOOD: Mobilitazione degli attori europei per la costruzione di settori finanziari inclusivi nei paesi in via di sviluppo “(SETEM ONG da Spagna – UCODEP ONG italiane, con i fondi UE), Italia.

– Valutazione del settore e dei servizi di rimesse dei migranti Italia-Ghana. Commissionato da Aemil Banca (banca regionale italiana), Italia.

– Consulenza per la realizzazione del portale italiano di microfinanza sul web, e per la preparazione di seminari sulla microfinanza nel quadro del progetto “Oltre l’assistenza … il diritto di iniziativa economica per raggiungere gli obiettivi del Millennio LOF “eseguito dal CIPSI (Consorzio delle ONG italiane, finanziato Ministero degli Affari Esteri d’Italia, Banca Fondazione Cariplo), Italia.

– Consulenza per la definizione di servizi di microcredito e sostegno alle microimprese rurali nel quadro del Progetto “Sviluppo delle catene agricole con tecnologia appropriata in appoggio alla Sicurezza alimentare della popolazione del Burundi”, commissionata dal Consorzio ParmaAlimenta (ONG d’Italia e fondi della Fondazione CARIGE), Italia.

– Progetto “SAVE FOR GOOD: Mobilitazione europea per gli attori a livello mondiale per costruire inclusive settori finanziari in Developing Countries”, Ricerca sulle migliori pratiche europee di partecipazione degli Enti Locali alla microfinanza. SETEM ONG da Spagna – UCODEP ONG italiane, con fondi UE.

– Progetto “SAVE FOR GOOD”, Supporto alla preparazione di una Brochure sulle possibilità di investimento in Microfinanza per Enti Locali.

Archivio

Newsletter