Pro Mujer Nicaragua

Pro Mujer Nicaragua nasce nel 1996 offrendo microcredito e formazione (salute ed educazione finanziaria) e servizi sanitari (preventivi, di base).

La sede è a Leon, con sei agenzie ed un personale di 203. I clienti sono oltre 37,000 ed un portafoglio di circa 10 milioni USD. I prodotti di credito offerti sono microindividuale (bancos comunales) e solidario.

II servizio di risparmio viene offerto all’interno del banco comunal, con una parte a garanzia del credito ricevuto. Vengono inoltre offerti programmi di formazione e servizi sanitari (ambulatorio e prevenzione).

PM Nicaragua ha sofferto solo minimamente le conseguenze della crisi finanziaria ed economica iniziata nel 2008 e del Movimento No Pago sviluppato in Nicaragua, che ha portato dopo tre anni alla riduzione del 50% del portafoglio complessivo di micro finanza nel Paese, con notevoli ripercussioni sul settore.

Il MNP si era sviluppato a seguito di alcune azioni di recupero crediti (sequestro preventivo per escussione ipoteca) effettuato da alcune Istituzioni di Microfinanza. Queste pratiche di recupero ed alcuni interessi personali/politici avevano portato ad una diffusione dell’adesione al MNP da parte dei clienti della MF.

Grazie alla propria metodologia, basta sull’assenza di garanzie (e di interessi moratori) e scarsità di crediti in agricoltura ed allevamento (elementi distintivi del MNP), l’efficacia delle pratiche MNP sulle attività di PM Nica è stata molto limitata, ed ha anzi rappresentato un’opportunità di crescita per il vuoto lasciato dalle altre MFI “in ritirata”.

Archivio

Newsletter