PrestaNic

SITO

E’ un’associazione civile senza fini di lucro che nasce nel 1991 dal Programma di Credito di CEPAD, ONG locale legata tra l’altro al Consiglio delle Chiese Evangeliche, che aveva continuato a gestire una parte delle attivita’ del Banco Central Sandinista dopo la caduta del governo Ortega nel 1990.
I clienti di PrestaNic sono persone naturali e giiuridiche con capacità di rimborso del prestito, gruppi basati sul lavoro di cooperazione, donne con difficilta’ di accesso a fonti di finanziamento, piccoli e medi produttori, banche comunitarie. Sono orientati agli strati piu’ poveri della popolazione, alla protezione dell’ambiente, ed all’eguaglianza di genere, di razza, culturale e politica. Tra essi molte cooperative nate a seguito della distribuzione di terre seguita alla riforma agraria del governo sandinista.
Il capitale di PrestaNic e’ detenuto al 100% da CEPAD, con una composizione del Consiglio Direttivo specializzata in temi di microfinanza e focalizzata a temi di sviluppo, equità e povertà. Il Management e’ di buon livello teorico e pratico, riconosciuto dall’industria nazionale (ASOMIF) ed internazionale (FIG-RAFAD). PrestaNic riceve finanziamenti e supporto, oltre che da CreditoSud, da Oikocredit, Alterfin, WCCN, Fondazione McArthur, Etimos.
PrestaNic e’ attiva in quasi tutto il Nicaragua, con una predominanza degli impieghi (circa i 2/3) in ambito rurale (prestito agropecuario) rispetto all’urbano. La metodologia di PrestaNic, specie in ambito rurale, si avvale di sinergie con le attività di CEPAD nella conoscenza del territorio, nella formazione e nel monitoraggio dei clienti (circa 13.000). www.cepad.org.ni

Archivio

Newsletter