ONG Alternativa

SITO

ALTERNATIVA, Centro de Investigación Social y Educación Popular Alternativa, o Asociación Alternativa, nasce nel 1979, con la missione di sviluppare proposte e capacità per l’epowerment degli attori sociali, la democrazia partecipativa e l’incidenza politica per il mutamento sociale in Lima Metropolitana e la Regione di Lima.

Dal 1984 lavora con la metodologia dei bancos comunales. Il Departamento de Microfinanzas fu creato nel 2001. E’ membro fondatore di PROMUC, COPEME e della Coop. Fortalecer.

Alternativa opera con due filiali operanti nel cono Nord di Lima, con sede entrambe negli stessi uffici di S.Martin de Porres, Lima. La struttura conta con un personale di 20 persone, di cui 10 assessori di credito, che serve 4250 clienti (87%donne) in 161 bancos comunales, con un prestito medio di 350usd.

Il portafoglio crediti (circa 1,5 milioni di USD, circa 90% dell’attivo) presenta un rischio minimo, vicino allo 0,00%, il più basso di tutte le ONG micro-finanziarie del Perù) con attento controllo dei costi.

Archivio

Newsletter