Idesi Nacional

La Asociacion Nacional de Institutos de Desarrollo del Sector Informal (IDESI NACIONAL) nasce nel 1989 come associazione senza fini di lucro e con la missione di offrire servizi imprenditoriali non finanziari alle imprese del settore informale e servizi finanziari agli IDESI Regionali (dai 12 iniziali, sono oggi 14).

Gli IDESI Regionali hanno personalità giuridica distinta, con IDESI Nazionale che si conforma cosi come una organizzazione di secondo livello che finanzia con prestiti i propri soci. Gli IDESI regionali gestiscono a loro volta un portafoglio crediti verso le organizzazioni (o individui) inseriti nei loro programmi di sviluppo imprenditoriali (con iniziative molto interessanti nel tema delle “catene di valore”).

Con un patrimonio di oltre 5 milioni di USD ed un attivo di oltre 7 milioni di USD, IDESI Nacional, oltre alla gestione del portafoglio credito agli IDESI Regionali e degli eventuali Progetti di appogio e rafforzamento delle filiere produttive, è azionista maggioritaria della Financiera Proempresa, il partner di più antica data per CreSud.

Archivio

Newsletter