IDERCV

SITO

350.000 USD

L’Istituto di Sviluppo Regionale Cesar Vallejo (IDERCV) nasce ONG di Sviluppo nel 1990. La prima attività, programma di formazione per club di madri nella città di Trujillo, Peru viene finanziata da Misereor con meno di 50,000 usd.

Membro di COPEME, l’organizzazione che raccoglie le ONG finanziarie non direttamente regolate dall’organismo di supervisione (SBS), IDERCV è fortemente impegnato nei temi dello sviluppo regionale, svolgendo una gamma di attività piuttosto diversificata in microcredito, sviluppo locale, salute e sviluppo rurale integrato.

Le attività di IDERCV si svolgono nei tre dipartimenti di La Libertad, Cajamarca e Tumbes, con quattro agenzie e vari sportelli di attenzione al cliente.

Per quanto riguarda lo sviluppo locale, IDERCV collabora con numerosi municipi per la definizione dei Piani di Sviluppo Locale, per la conduzione di ricerche su temi specifici e per formazione professionale (ad es. manodopera per agroindustria). In Area salute, IDERCV gestisce un poliambulatorio in Trujillo, oltre a fornire corsi di informazione e formazione alle donne in ambito rurale (ad es. nutrizionale). Per quanto riguarda lo sviluppo rurale, IDERCV gestisce alcuni progetti di integrazione della filiera, lavorando con il settore della pesca in Tumbes e con i produttori di legumi in Huamachuco.

I programmi di formazione sono diretti al miglioramento ed alla creazione di capacità microimprenditoriali ed all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. I servizi di microcredito, gestiti dall’area PROCRIDER, inizialmente offerti solo alle donne e ad altri individui partecipanti alle attività viste sopra, sono ora offerti anche ai microimprenditori delle zone in cui ci sono attività, secondo la modalità credito individuale con garanzia solidale. I clienti sono circa 2,200, di cui il 70% donne. E’ il secondo finanziamento a favore di IDER; il precedente si è concluso regolarmente.

Archivio

Newsletter