IDEPRO

IDEPRO Desarrollo Empresarial è una associazione civile senza fini di lucro che opera dal1988 con l’obiettivo generale di fornire servizi finanziari e di sviluppo imprenditoriale di qualità alla micro, piccola e media impresa.

In particolare, l’attività di IDEPRO è focalizzata all’integrazione di alcune delle catene produttive definite strategiche dal Governo Boliviano per lo sviluppo economico (camelidi, quinua, tessile, legname, noci, artigianato, turismo), fornendo servizi di organizzazione istituzionale/associativa, di miglioramento della produzione (ad es. secondo le normative ambientali e di qualità), di gestione commerciale e di credito finalizzato (spesso utilizzando linee di credito privilegiate e fondi in amministrazione). Gestisce un portafoglio crediti di circa 30 milioni di dollari, e circa 8,000 clienti, dalla sede centrale di La Paz e gli uffici in quasi tutti i Dipartimenti della Bolivia.

Membro della Red Financiera Rural, IDEPRO è una Istituzione Finanziaria di Sviluppo (IFD) che dal marzo 2008 riporta direttamente alla Autorità di Supervisione del Sistema Finanziario (ASFI, prima SBEF). L’organo supremo di IDEPRO è la assemblea dei soci, tra cui CIPCA (una delle ONG più importanti del Paese), UNITAS (Unión Nacional de Instituciones para el Trabajo de Acción Social/Unitas, una rete che raggruppa 29 entità private di sviluppo).

Archivio

Newsletter