Fundacion Maquita Cushunchic Comercializando como Hermanos

La FUNDACION MCCH nasce il 24 marzo 1985 dagli sforzi del suo ispiratore, oggi Presidente, Padre Graziano Mason, e sulla base delle esperienze con le organizzazioni contadine ed urbane marginali. Il fine e’ quello di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita dei settori più poveri della società ecuadoriana, nonché al rafforzamento delle loro organizzazioni, attraverso il coordinamento della commercializzazione dei prodotti agricoli e di allevamento, artigianali e di prima necessità, tra organizzazioni di campesinos ed i settori urbani marginali, modificando la struttura e le relazioni sociali/commerciali ed economiche, a favore delle organizzazioni e dei settori con meno risorse, attraverso l’esecuzione di progetti di sviluppo sociale e la creazione ed il rafforzamento di imprese sociali efficienti e di qualità.

Le attività economiche di MCCH si concretizzano in tre imprese sociali: Maquita turismo (turismo solidale), Maquita solidaria (commercializzazione prodotti commercio equo), e AgroMaquita (esportazione di cacao).

Il finanziamento di CreSud è stato diretto alle operazioni nel cacao, di cui l’Ecuador esporta la miglior qualità al mondo. MCCH è attiva nel settore da vent’anni e dal rifiuto iniziale dei grandi esportatori (fino al boicottaggio delle società di trasporto che temevano di perderei clienti acquisiti), oggi MCCH siede del Direttivo dell’Associazione Nazionale del Cacao e tra i dieci maggiori esportatori del Paese.

Archivio

Newsletter