Emprender

SITO

Emprender è una Associazione senza fini di lucro fondata nel 1997 ed attiva dal 1999, dedicata a fornire servizi finanziari a microimprenditori e imprenditori nelle aree urbane, suburbane e rurali della Bolivia ed impegnata nella promozione delle persone a basso reddito e di una società più giusta ed equa. Il capitale sociale è dedicato allo sviluppo economico di imprenditori che non hanno garanzie bancarie tradizionali convenzionali e altre garanzie.

Emprender, ha iniziato le operazioni il 15 febbraio 1999 con un’iniziativa “pilota” che si trova nei pressi di Chasquipampa a 35 km dal centro della città di La Paz. Dal 2000, questa esperienza si replica nelle città di El Alto, Santa Cruz e Cochabamba. Attualmente opera con una rete di quindici agenzie, cinque nella città di La Paz, tre nella città di El Alto, quattro agenzie a Santa Cruz e tre agenzie nel dipartimento di Cochabamba.

Nel corso degli anni (la prima operazione con CreSud risale al 2005) Emprender ha ampliato ed approfondito la sua area di azione, crescendo di dimensioni (in portafoglio ed in numero clienti) e mantenendo indicatori molto sani. Dal 22 settembre 2009, Emprender opera sotto la supervisione dell’ASFI (Autoridad de Supervisión del Sistema Financiero).

L’economia boliviana, tradizionalmente la più povera del continente sudamericano, ha percorso un cammino di crescita economica e sviluppo sociale con il governo di Evo Morales, con risultati pienamenti riconosciuti anche dal Fondo Monetario Internazionale (Febbraio 2014) per la crescita del reddito procapite (moltiplicato tre volte in dieci anni) e la riduzione della povertà.

Il prestito recentemente erogato (per 300,000usd) complementa quello dell’anno scorso (per 200,000usd), per permettere a Emprender di aumentare ancora la sua copertura e gestire meglio la propria liquidità.

 

Archivio

Newsletter