Cooperativa Manduvira

SITO

La Cooperativa Manduvira del Paraguay ha iniziato la propria attività nel 1975 e conta oggi 1.400 soci, piccoli produttori agricoli di canna da zucchero.
Una svolta molto importante è avvenuta nel 2005, quando Manduvirà è riuscita a prendere in affitto uno zuccherificio per trasformare direttamente la canna da zucchero e ad esportare direttamente.

Per risolvere i problemi (rendimenti, costi, qualità) generati dall’utilizzo di un impianto in affitto antiquato e posto lontano dalle zone di coltivazione, Manduvira decide di intraprendere la costruzione di uno stabilimento proprio e, sulla base di una rete di relazioni nazionali ed internazionali molto estesa e di ottima reputazione (USAID, JICA-Cooperazione giapponese, ACDIVOCA, CTM), sviluppa una proposta di investimento per un totale di 12mn USD, di cui 10mnUSD di provenienza da finanziatori esterni. L’elevato ammontare ed il lungo termine (sette anni) dell’investimento richiedono una concertazione dei potenziali investitori.

Manduvira contatta direttamente due istituzioni finanziarie internazionali (Oiko Credit e IaDB), per un totale approssimativo di circa 4,5mn USD.

Archivio

Newsletter