Artesa

SITO

Artesa è una Società a Responsabilità Limitata nata nel 1972 dall’iniziativa dei fratelli Crespo e di Eduardo Vega, artista ceramico noto a livello internazionale. Nel corso dei trenta anni della sua esistenza, ARTESA ha costruito una solida reputazione come produttore di una ceramica artigiana di ottima fattura.
Nel 1999 inizia il rapporto con il circuito del Commercio Equo (FTO-Olanda fu il primo importatore) Pur essendo un’impresa privata, e quindi un’eccezione per gli standard del Commercio Equo, Artesa intende rappresentare un esempio di azienda economica e sociale, con attenzione all’ambiente, capace di creare un circolo virtuoso con ricadute positive per i dipendenti e i collaboratori dell’indotto. A tal fine, con il sostegno di un progetto guidato da FTO con fondi dell’Unione Europea, è stata costituita la Fondazione Artesa, che ha la finalità di “migliorare le condizioni di vita dei lavoratori di Artesa e delle loro famiglie” (art.1 dello Statuto).
La Fondazione è nata anche per rispondere all’esigenza di trasparenza del Commercio Equo, che vigila affinché il sovrapprezzo pagato all’azienda per i suoi prodotti ricada integralmente a beneficio dei lavoratori. In particolare, si è stabilito che Artesa verserà alla Fondazione il 5% del fatturato annuo.
La Fondazione sta anche realizzando due progetti specifici:
Studio nutrizionale sui bimbi minori di 12 anni (figli di dipendenti).
Miglioramento ambiente lavorativo.

Archivio

Newsletter