Chi siamo

CreSud è una società finanziaria per azioni che lavora dentro il sistema di regole previste dalle autorità italiane, e sotto la loro supervisione.

Il nostro mestiere è prestare soldi alle organizzazioni che fanno microcredito nei paesi del Sud del mondo. Queste organizzazioni, a loro volta solide e regolate, svolgono il loro egregio lavoro, che noi controlliamo e supervisioniamo. Prima di erogare un prestito infatti ci preoccupiamo di stabilire un rapporto vero con gli uomini e le donne che useranno il denaro poi sul territorio.

Mestiere difficile, ma prezioso, il nostro, perchè deve preoccuparsi di risultare efficace ed efficiente, ma anche solidale. I nostri bilanci sono però li a dimostrare, caso unico nel panorama dei nostri “concorrenti diretti”, che è possibile prestare risorse finanziarie alle organizzazioni di microcredito (e ai produttori di commercio equo) del Sud del mondo senza dissiparle. E farlo per 15 anni.

Noi infatti non aiutiamo gli ultimi con qualche briciola. Noi, nel nostro piccolo, modifichiamo un sistema di relazioni finanziarie inique. Restituiamo ai microimprenditori del sud del mondo il diritto di presentarsi a uno sportello bancario (micro) per chiedere
un prestito, ripagandolo. Di meritare credito, insomma.

Il sistema del microcredito globale funziona così, e così è cresciuto.

Se nel 1997 i beneficiari dei servizi di microfinanza nel Sud del mondo erano 8 milioni, oggi si parla di quasi 150 milioni di persone. La cifra è impressionante: specie se immaginate che dietro a ogni microimprenditore, a ogni beneficiario, c’è una famiglia. A questo dedichiamo (quasi) tutte le nostre energie, da 15 anni.

A cambiare la vita delle persone ridando alla parola credito il suo significato originario.
Il bello è che questo percorso lo abbiamo compiuto assieme ai nostri soci e a coloro che sottoscrivono le nostre obbligazioni. Che sono lo strumento attraverso il quale chiunque può partecipare alla nostra avventura.

Prossimi eventi

  1. European Microfinance Day

    ottobre 20
  2. OuiShare Fest Barcelona

    novembre 15 - novembre 17

Archivio

Newsletter