Storie: Sofia Lauaki, Tonga (SPBD)

Dopo la storia di Ilisalote Na’a, proponiamo qui di seguito un altro contributo proveniente da Tonga del nostro partner South Pacific Business Development (SPBD).

Con la testa china e in lacrime, Sofia Lauaki spiegava: “Ricordo ancora la prima che ho cucito le mie prime tre puletahas (un tradizionale indumento tongano composto di due parti). Mi ci è voluto un mese per venderle”. Sophia le vendette poi a un buon prezzo, ma non era ancora abbastanza per i bisogni della sua famiglia. A causa della pressione finanziaria Sophia trovò la motivazione per incrementare i suoi affari, e nel 2006 ha comprato un banco al mercato locale per vendere i suoi prodotti.

A causa dell’aumento dei potenziali clienti al mercato, Sophia voleva migliorare i suoi lavori e la sua produttività. Ha aderito al programma di SPBD nel 2009 e ha utilizzato il suo primo prestito per acquistare materiali per incrementare la sua produzione. Dato che la attività di sarta andava bene, ha usato i successivi prestiti di SPBD per aggiungere altri prodotti fatti a mano come tappezzerie, orecchini, segnalibri e altri tipi di decorazioni.

I suoi nuovi prodotti la soddisfano molto, e volendo condividere i suoi risultati ha quindi insegnato ai suoi due figli come dipingere le tappezzerie e i segnalibri. “Voglio che anche i miei figli imparino quello che so fare. Dopo che vendo le mie cose, il ricavato va direttamente nei loro conti”.

Attraverso SPBD, Sophia non ha solo avuto accesso ai prestiti finanziari, ma ha anche imparato come sviluppare la sua attività attraverso il Programma di Educazione Finanziaria di SPBD. Il Programma le ha fornito un libretto finanziario, attraverso il quale poter controllare tutte le sue transazioni finanziarie. Questo libretto si è rivelato molto utile per lei: “Quando devo preparare la dichiarazione dei redditi, è utile perché posso usare le informazioni che ho registrato”.

Il programma di SPBD ha incoraggiato l’entusiasmo di Sofia e il suo know-how, e lei ha dimostrato di essere un’imprenditrice molto determinata.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Archivio

Newsletter